EMOZIONI, COMPORTAMENTO E CONTROLLO.
Un elemento nuovo nel percorso professionale del dott. Antonio Bitetti è frutto della frequentazione di un corso di formazione professionale, effettuato a Roma con il dott. Cesare De Silvestri, pioniere in Italia nella formazione di psicoterapia cognitivo-comportamentale secondo i dettami della scuola americana del celebre prof. Albert Ellis.
Volendo ripetere argomenti trattati in video precedenti, il dott. Bitetti ha superato la sua balbuzie frequentando un percorso di gruppo analisi di scuola psicoanalitica, su suggerimento del prof. Leonardo Ancona, allora direttore della clinica di Psichiatria e di Psicologia all’Università Cattolica di Roma.
Non volendosi fermare al solo superamento della balbuzie e volendo ampliare le conoscenze in merito a considerazioni che in gruppo analisi non erano mai state trattate, o meglio precisate. Il dott. Bitetti volle aumentare un certo grado di conoscenze al riguardo. Pertanto, il percorso con il dott. Cesare De Silvestri, che poi ha fatto la prefazione al primo libro del dott. Bitetti, gli ha permesso di allargare notevolmente le associazioni interpretative del problema balbuzie, andando a far confluire il tutto nel concetto di ” Approccio Integrato”.
Durante quel percorso di formazione emerse un concetto importante che illuminò notevolmente il dott. Bitetti, ed è il concetto del controllo, un concetto che poi ha dato vita a delle riflessioni a riguardo di altre problematiche psicologiche e confluite nella stesura di un altro libro, dal titolo: Emozioni, comportamento e controllo, IEB Editore, 2016, Milano.


Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!