Categories: Uncategorized

IL BALBUZIENTE E LE SUE EMOZIONI

Il balbuziente balbetta perché trattiene delle emozioni. La balbuzie è l’espressione di una chiara difficoltà di chi balbetta, ad esternare in maniera costruttiva e finalizzata le sue emozioni. Come ci spiega il dott. Antonio Bitetti, psicologo-psicoterapeuta che da oltre 25 anni si occupa di balbuzie su scala nazionale ed internazionale, la balbuzie non è un problema di linguaggio, bensì un problema emozionale e relazionale.

Nel chiuso della sua stanza, senza essere sottoposto a giudizio esterno, il balbuziente parla benissimo e non balbetta mai. Il suo problema è quello di trattenere emozioni che lo angustiano sin dalla infanzia. Questo è il tema caldo di tutta la tematica inerente alla balbuzie. Pertanto, la cultura che ha caratterizzato e che ancora caratterizza il modo di affrontare la balbuzie è ormai obsoleto e diremmo anche, fuorviante.

L’Approccio Integrato che è il modello di terapia d’avanguardia che il dott. Bitetti propone ai tanti che soffrono di questo disturbo, spinge l’attenzione su dinamiche della personalità del balbuziente e non sul suo sintomo. Per fare questo e per migliorare la conoscenza del dinamismo sottostante, il dott. Bitetti ha pubblicato diversi libri e pubblicato relazioni che vanno ad ampliare la conoscenza profonda della balbuzie.

Non è possibile rimanere fermi all’idea che bisogna fare esercizi, applicare metodi o addirittura protocolli, è necessario invece andare fino in fondo alla matrice interna del problema e risolverlo, senza giri di parole. Questo è l’intento del dott. Antonio Bitetti, fare terapia e divulgare il più possibile.

Libri del dott. Antonio Bitetti:

Bitetti A., Analisi e prospettive della balbuzie, 2001, Positive Press, Verona

Bitetti A., La Balbuzie. Un problema relazionale, 2006, Armando Editore, Roma

Bitetti A., La Balbuzie Approccio Integrato, 2010, IEB Editore, Milano

Bitetti A., Emozioni, comportamento e controllo, 2016, IEB Editore, Milano

DR.BITETTIA

ANTONIO BITETTI dottore in Psicologia ad indirizzo Applicativo, titolo conseguito presso l’Università degli Studi “ La Sapienza “ di Roma nel 1987. Ha completato nel 1992 un percorso di gruppo-analisi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore “ Policlinico Agostino Gemelli “ di Roma. E’ regolarmente iscritto all’Ordine Nazionale degli Psicologi della Regione Puglia, ed è abilitato all’esercizio della Psicoterapia. Perfezionamento in Terapia RET con il dott. Cesare De Silvestri, pioniere in Italia della terapia cognitivo-comportamentale e allievo del prof. Albert Ellis. Fondatore e amministratore unico dell’Istituto Europeo per la Balbuzie e la Psicologia della Comunicazione srl con sede legale a Milano, conduce corsi di terapia della balbuzie in Italia e all’estero con un modello di terapia denominato “ Approccio Integrato “. Ha pubblicato diversi articoli, tra cui: Linguaggio psicoanalisi e balbuzie, PsicoPuglia, vol.20, Dicembre 2017. Il controllo delle emozioni nel dinamismo della balbuzie, PsicoPuglia, vol.24, Dicembre 2019 e ha tenuto una comunicazione al XXXIII° Congresso Nazionale di Foniatria e Logopedia sul tema della balbuzie, svoltosi a Bari, nel 1999. Ha partecipato in qualità di esperto al 1° e al 2° Simposio internazionale sulla balbuzie, rispettivamente nel 1999 e nel 2000, presso Palazzo Barberini a Roma. E’ autore dei volumi: Analisi e prospettive della balbuzie ( Verona 2001). La balbuzie un problema relazionale ( Roma 2006 ). La Balbuzie Approccio Integrato ( Milano 2010), quest’ultimo tradotto anche in inglese e tedesco, ed infine l’ultimo libro dal titolo: Emozioni, Comportamento e Controllo ( Milano 2016).

Recent Posts

CASO DI BALBUZIE IN BAMBINA DI 4 ANNI

Questo è l'ennesimo caso di balbuzie in età infantile risolto dal dott. Antonio Bitetti, vero…

5 giorni ago

TERAPIA PREVENTIVA BAMBINI 2-5 ANNI

In questo video il dott. Antonio Bitetti spiega l'importanza della risoluzione di dinamiche emozionali all'interno…

5 giorni ago

LA BALBUZIE APPROCCIO INTEGRATO E LA DIVULGAZIONE

Sin dagli inizi del suo lavoro, il dott. Antonio Bitetti si è dedicato non solo…

2 settimane ago

EMOZIONI, COMPORTAMENTO E CONTROLLO.

Un elemento nuovo nel percorso professionale del dott. Antonio Bitetti è frutto della frequentazione di…

3 settimane ago

COME CURARE IL BALBUZIENTE

Nel dibattito della balbuzie c'è un continuo confronto tra diverse tecniche, o metodi di cura.…

3 settimane ago

L’ATTIVITA’ DI TERAPEUTA DELLA BALBUZIE

La formazione di terapeuta della balbuzie da parte del dott. Antonio Bitetti inizia dopo aver…

3 settimane ago