TESTIMONIANZE

 

Giuseppe [Trani]: 11 giorni di corso per superare un ostacolo insormontabile

Mi chiamo Giuseppe e come molte altre persone ho frequentato il corso del Dottor Bitetti.

Dopo essere passato un anno posso dire di aver praticamente superato il mio “problema”, si le virgolette proprio a significare che in realtà il problema non ce ed è proprio questo che il dottor Bitetti cerca strenuamente di spiegare a tutti i giovani e gli adulti che frequentano i suoi corsi. Ricordo il primo giorno di corso… trovavo difficoltà addirittura nel presentarmi ad altre persone.

11 giorni sono bastati a farmi cambiare totalmente atteggiamento nei confronti di persone conosciute e non e più in generale nei confronti della vita di tutti i giorni.

Non voglio illudere i giovani che leggeranno questa testimonianza nel senso che il corso non è un miracolo, è solo l’input per un duro lavoro che deve essere svolto dal balbuziente dopo e che necessita di una vera voglia di guarigione e di insistenza, senza arrendersi difronte ad un errore.

A me il corso ha dato veramente tanto, ho brillantemente superato gli esami di maturità che fino a qualche mese prima erano visti dai miei occhi come un muro insormontabile e ho intrapreso gli studi ingegneristici e tutto questo grazie al dottor Bitetti, che ha davvero sudato con me per ottenere risultati più che soddisfacenti, ma un grazie ancor più caloroso a me stesso che ha saputo lottare contro un “problema” all’apparenza difficilmente risolvibile ma che in seguito si è rivelato essere una sciocchezza. Per chiudere vorrei ringraziare ancora una volta il dottor Bitetti e augurare un “in bocca al lupo” a tutti coloro che decideranno di intraprendere questa strada.

Donato [Campobasso]: Gli odiati blocchi del linguaggio, oggi totalmente eliminati

Giù la maschera! Non devono esserci più possibilità di nascondersi dietro la brutta maschera della balbuzie. Una maschera indossata da bambino, e che non cresce insieme al resto del corpo, facendoci recitare continuamente la parte dell’eterno fanciullo.

Il dott. Bitetti mi ha aiutato a togliere la maschera, che nonostante fosse scomoda e piccola, era ben saldata. Dopo aver frequentato il corso a Milano, nel novembre 2010, la mia vita ha preso vie concrete e positive, che avevo sempre avuto davanti a me, ma che non riuscivo a vedere. Mi sono reso conto che gli odiati blocchi del linguaggio, oggi totalmente eliminati, erano quasi zero rispetto ai blocchi che turbavano il mio pensiero e la mia personalità. Ho appreso il piacere di comunicare me stesso agli altri, perché questo è ciò che conta. Non avevo bisogno di metodi, macchinari, riabilitazioni del linguaggio, in quanto, come ogni balbuziente, nel chiuso della mia stanza ero perfettamente in grado di parlare, non ero secondo a nessuno.

Oggi continuo piacevolmente a togliere le ultime incrostazioni lasciate dalla maschera e a modellare il mio reale e rinato volto.